
Descriptions Il Destino di Dioniso (Collana di Filosofia Vol. 1) Prenota
Leggere Il Destino di Dioniso (Collana di Filosofia Vol. 1) libri completi online gratis. Lettura di Il Destino di Dioniso (Collana di Filosofia Vol. 1) libri gratis online senza scaricare. Guardando l'articolo completo e-Books download gratuito? Qui si può leggere.
Il Destino di Dioniso, ambientato nell'Atene del IV secolo, è un dialogo filosofico tra il giovane Aristotele e lo zio Tomeide. Le incalzanti domande di Aristotele ragazzo animano uno scambio brioso e divertente tra i personaggi, un dialogo sincero, non artefatto dalla convenzionalità dei rapporti. Si assiste alla costruzione progressiva del pensiero del giovane Aristotele, attraverso la discussione e il confronto-scontro con lo zio Tomeide, accorto, sagace ed entusiasta maestro di vita, che mai si irrigidisce in un anonimo esercizio di potere e narra la ricerca della verità accanto agli dèi. Tra i temi del dialogo: la nascita e affermazione del teatro greco, la mentalità e sensibilità dell’uomo elleno, il suo rapporto con l’arte, con la Conoscenza, con gli dèi e soprattutto con Dioniso, il dio che governa le suggestioni e la capacità di interpretare la realtà.
Il lettore entra in contatto in modo nuovo ed emozionante con i racconti della Storia, del Mito e della Cultura. Il dialogo pone il lettore in una prospettiva originale da cui osservare l'eredità aristotelica trasmessa a tutto il mondo occidentale. La Filosofia entra nel dialogo, nutrendolo e orientandolo. Il passato greco offre lo spunto per pensare alla Conoscenza del mondo come un processo che chiama in causa l’uomo nella sua integrità di intelligenza ed emozioni. .
